User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

444° Anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina e Palio di Agosto, presentati a Forte S. Salvatore

Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d'Austria si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015,


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 31 Luglio 2015 - 22:59


Immagine Principale

Immagine Principale

Messina - Si è svolta oggi la conferenza stampa di presentazione della VII Edizione di Messina in Festa sul Mare, Corteo Storico navale e terrestre del 444° anniversario dello Sbarco di Don Giovanni d'Austria a Messina e del Palio di Agosto. Nella magnifica location di Forte S. Salvatore i rappresentanti dei Media hanno incontrato il Comandante del Comando Marina Militare di Messina il C. V. Santo Giacomo Legrottaglie, il Prof. Vincenzo Caruso Direttore artistico dell'evento e il Presidente dell'Associazione Aurora dott. Fortunato Manti.

La conferenza stampa è stata finalizzata a far conoscere gli eventi culturali, che si svilupperanno attorno allorganizzazione del Corteo storico Terrestre - Navale e del Palio dAgosto. I lavori sono stati coordinati dal giornalista Domenico Interdonato, che dopo un breve saluto ha introdotto i tre relatori. 
Il Comandante Legrottaglie ha salutato gli intervenuti ed in particolare le autorità "Come sempre, quando la città chiama, siamo disponibili a collaborare; questa magnifica location del "Forte S. Salvatore" è a disposizione della città". Il Presidente Manti ha ringraziato tutte le autorità, gli Enti e i tanti volontari che negli anni hanno dato la possibilità alla manifestazione di crescere e di acquisire valenza internazionale. Il prof. Caruso ha illustrato larticolato  programma e tutti gli appuntamenti che dal 3 agosto alle 18.00, con l'inaugurazione alla Dogana della mostra "Dal Palazzo Reale alla Regia Dogana", si svilupperanno attorno alla manifestazione che si concluderà nella serata di domenica 9 agosto. Inoltre si è soffermato per evidenziare il respiro internazionale della manifestazione, con la presenza di diverse delegazioni che resteranno in città dal 7 al 9 agosto.
Diversi gli interventi che si sono susseguiti: il Presidente dell'Assemblea Regionale Siciliana Giovanni Ardizzone, nel lodare liniziativa orientata allapertura della Mostra alla Dogana, , ha manifestato il suo sostegno morale ad un evento che si caratterizza non solo per la grande valenza storica e turistica, ma soprattutto per la grande sinergia di Istituzioni, enti ed Associazioni, unite per promuovere limmagine di Messina nel Mediterraneo; il Sindaco di Messina Renato Accorinti, ha sottolineato: "la valenza dell'evento, che offre occasioni di riflessioni sulla necessità di dialogo fra le culture e le religioni"; il Presidente della Lega Navale di Messina Carmelo Recupero si è soffermato sul Palio di Agosto, che riesce ad attrarre per la sua valenza sportiva e storico culturale gli appassionati della vela e del mare; il Vicedirettore della Dogana Nicola De Salvo, ha invitato tutti a visitare l'importante mostra allestita pre il Palazzo della Dogana, sorto dove anticamente esisteva il Palazzo Reale. In conclusione il saluto fatto ai messinesi  dal Comandante del veliero inglese Next Wave  Geert Smilde che questanno, per la terza volta, rappresenterà la Nave Reale, da dove sbarcheranno Don Giovanni e la sua Armata.
Il Palio e lo Sbarco di Don Giovanni d'Austria si svolgeranno nel pomeriggio di domenica 9 agosto 2015, con partenza dalla Riviera Nord area Grotte e arrivo nel porto turistico "Marina del Nettuno". Il Corteo Storico partirà sempre domenica pomeriggio dalla Dogana, per incontrarsi lungo la Passeggiata a Mare con Don Giovanni d'Austria e proseguire poi nellarea fieristica dove si svolgerà lo spettacolo serale. 
Per il calendario degli eventi in programma dal 3 al 9 agosto e per ulteriori informazioni relative alle attività culturali svolte in questi anni  dallAssociazione Aurora  Messina in Festa sul Mare - Don Giovanni dAustria a Messina”, consultare il sito  www.sullerottedilepanto.it.

Messina, 31 luglio 2015


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Ven 31 Luglio 2015 - 22:59





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS