User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Papa Francesco a Cuba e in Usa Interventi a Washington e all’Onu

Il viaggio apostolico dal 19 al 28 settembre - Prima L’Avana poi la Casa Bianca, il Congresso Usa e il Palazzo delle Nazioni Unite


:: Attualità

Gio 02 Luglio 2015 - 11:44


Immagine Principale



Immagine: Papa Francesco tra Castro e Obama

 

È stato reso noto il programma del viaggio apostolico che Papa Francesco effettuerà dal 19 al 28 settembre a Cuba, a Washington - alla Casa Bianca e al Congresso Usa - alle Nazioni Unite di New York e a Philadelphia per l’8° Incontro mondiale delle Famiglie. Nel Bollettino della Santa Sede si legge che le allocuzioni del Pontefice previste nel complesso delle tappe saranno in tutto 24, tra Omelie/Angelus (9), discorsi (13) e saluti (2). Prima tappa L’Avana (a Cuba visiterà anche Santiago), poi a Washington, in visita alla Casa Bianca e al Congresso Usa, il 25 terrà un discorso all’Assemblea generale delle Nazioni Unite. Il 26 settembre sarà a Philadelphia per l’incontro mondiale delle famiglie.

 

La prima tappa quindi sarà Cuba, L’Avana dove Papa Francesco arriverà nel pomeriggio di sabato 19 settembre. Nella giornata di domenica 20 settembre, il Papa celebrerà la messa nella Piazza della Rivoluzione, luogo che ricorda anche le visite di Giovanni Paolo II e Benedetto XVI. Lo stesso giorno, Francesco si recherà nel Palazzo della Rivoluzione per una visita di cortesia al presidente Raul Castro. Seguiranno la celebrazione dei Vespri nella Cattedrale dell’Avana e il saluto ai giovani del Centro culturale Padre Felix Varela. Lunedì 21 sarà la volta di Holguin, distante dalla capitale 150 chilometri. Qui nella piazza Calisto Garcia, Papa Francesco celebrerà la seconda eucarestia in terre cubane. Prevista poi la partenza per Santiago di Cuba dove sono previsti colloqui con i vescovi, la Messa nel santuario di “Nostra Signora della Carità del Cobre” e un incontro con le famiglie.

 

Mercoledì 23 settembre alle 9.30 negli Stati Uniti (in Italia le 15.30) il Papa si recherà alla Casa Bianca per la visita di cortesia al presidente Usa Barack Obama e dopo visiterà la cattedrale di San Matteo dove incontrerà i vescovi. Alle 16.15 (in Italia 22.25) Papa Francesco nel Santuario nazionale dell’Immacolata Concezione, canonizzerà Junipero Serra. La visita al Congresso degli Stati Uniti è prevista il 24 settembre. Qui rivolgerà un discorso ai membri dei rami dell’Assemblea riuniti in seduta congiunta. Di seguito, Bergoglio visiterà il Centro caritativo della Parrocchia di St. Patrick e incontrerà i senzatetto. Poi sarà la volta di New York (sempre il 24 settembre). Previsti i vespri con clero, religiosi e religiose nella Cattedrale di San Patrizio.

 

La visita alla sede dell’Onu è in programma venerdì 25 settembre alle 8.30 (in Italia le 14.30). Papa Francesco parlerà davanti all’Assemblea generale e poi incontrerà lo staff e il personale dell’Organizzazione. Il Pontefice poi si recherà in visita al Memoriale di Ground Zero, situato nell’area del New World Trade Center, dove un tempo sorgevano le Torri Gemelle distrutte dall’attacco terroristico dell’11 settembre 2001. In programma anche la visita a una scuola per un incontro con bambini e famiglie di immigrati ad Harlem e infine la messa nel Madison Square Garden. Il Papa si trasferirà sabato 26 settembre a Philadelphia dove parteciperà all’Incontro mondiale delle Famiglie. Domenica 27 è anche prevista una visita ai detenuti nell’Istituto di Correzione Curran-Frohold a Philadelphia. La partenza per il ritorno a Roma è prevista la sera del 27 settembre. L’arrivo a Ciampino la mattina seguente.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Gio 02 Luglio 2015 - 11:44





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS