User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

ROMA, Senato della Repubblica Sala Kock - giovedì 2 luglio - dalle 14,30 alle 18,30,

Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode, il 2 luglio a Roma, convegno promosso da Ossigeno per l'Informazione

Con l'adesione dell’Associazione Giornalisti Europei (AGE)


:: Attualità

Mar 30 Giugno 2015 - 22:02


Immagine Principale



Romma -  “Proteggere i giornalisti, conoscere le verità scomode”. Questo è il tema del convegno internazionale che si svolgerà giovedì 2 luglio a Roma, nella Sala Kock del Senato dalle 14,30 alle 18,30, promosso dall’Osservatorio Ossigeno per l’Informazione con l’adesione della Rappresentante della Liberta dei media dell’OSCE, dell’Associazione Libera, dell’Associazione Giornalisti Europei, di Articolo 21 e del’UNCI.

Sul livello della libertà di stampa in Italia e in Europa e su come proteggere i giornalisti interverranno nel dibattito: Filippo Carotti,(direttore generale della FIEG), Claudio Fava (Commissione Antimafia), Giuseppe Giulietti (Articolo 21), William Horsley (vice presidente AEJ - Association of European Journalists), Enzo Iacopino (Ordine dei Giornalisti), Radomir Licina (Osservatorio SEEMO), Lutz Mukke (European Centre for Press and Media Freedom), Ulrike Schmidt (OSCE, Vienna), Lirio Abbate (inviato de L’Espresso), Raffaele Lorusso (Federazione Nazionale della Stampa), Antonio Martusciello (AGCOM) , Giuseppe F. Mennella (Ossigeno), Renate Schroeder (European Federation Journalists), Alberto Spampinato (Ossigeno).

 

A presiedere i lavori, che saranno aperti dal presidente del Senato Pietro Grasso, sarà Sergio Zavoli, presidente onorario di Ossigeno.

La conferenza ha lo scopo di confrontare proposte, pareri e opinioni su che cosa sia più opportuno fare per rafforzare la protezione dei giornalisti, per frenare le querele strumentali e i tentativi di intimidazioni che, non solo in Italia, ostacolano sempre maggiormente la conoscenza di importanti notizie.

ll giorno successivo, venerdì 3 luglio alle ore 11 nella sala stampa di Montecitorio, si terrà una conferenza stampa per presentare un dossier inedito di Ossigeno sulle condanne al carcere per diffamazione emesse negli ultimi anni in Italia per un totale di oltre venti anni di carcere. Sarà fornita inoltre un’anticipazione del nuovo Rapporto annuale di Ossigeno sulle minacce in Italia. Parteciperà l’onorevole Claudio Fava, vicepresidente della Commissione parlamentare antimafia, che sta scrivendo la relazione conclusiva dell’indagine conoscitiva della Commissione sui giornalisti minacciati. Programma del convegno: http://aje.it/Invito-programma.pdf 2 AGE AGE newslett


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Attualità

Mar 30 Giugno 2015 - 22:02





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS