User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Milano Design City tra il virtuale e il reale

Ancora pochi giorni di Milano Design City, all’interno del quale il Fuorisalone, che aveva visto la sua edizione a giugno in versione tutta digitale a causa dell’emergenza Covid, è protagonista per due settimane e si concluderà sabato 10 ottobre.

di Gaia Lammardo


:: Scienza/Tecnologia

Mer 07 Ottobre 2020 - 11:44


Immagine Principale



Diventata ormai da anni la capitale mondiale del design, Milano, che inizialmente aveva ospitato il Salone nella nuova formula digitale a causa dell’emergenza Covid, ha poi dato vita per due settimane alla manifestazione all’interno della Milano Design City, che si concluderà sabato 10 ottobre. Dopo aver lanciato la piattaforma Fuorisalone Digital il 15 giugno, grazie alla quale molte aziende hanno rivisitato la loro comunicazione puntando sui canali digitali, si è riusciti ad integrare con 13 giorni di eventi negli showroom e negli altri luoghi del design. Un’unione di virtuale e reale che ha riscosso comunque un grande successo e che ha avuto come scopo quello di promuovere la cultura del progetto, con un focus su sostenibilità, economia circolare e riprogettazione degli spazi urbani.

Un’edizione tutta autunnale quella del 2020, che mostra la cultura del design attraverso workshop, incontri e tavole rotonde e che ancora una volta, anche in piena emergenza sanitaria, assegna al capoluogo lombardo il suo primato di capitale del design internazionale, attraverso le installazioni di opere d’arte e opening tra gli angoli della città.

Tra le tante installazioni all’interno della manifestazione particolarmente suggestiva quella di Dos (Design Open Spaces), in programma fino al 10 ottobre. Si tratta di un’organizzazione nata dall’idea di due designer Emilio Lonardo e Diego Longoni, che per questa edizione hanno trasformato Milano in Pixel City sviluppata in una serie di punti strategici definiti “pixel attivatori”, dove una serie di iniziative ed esposizioni uniscono la componente fisica con quella digitale e che il visitatore può visionare passeggiando per la città ma anche rimanendo comodamente a casa. Dunque una sorta di realtà aumentata, che racconta la globalità della nostra epoca.

 

Per conoscere gli altri eventi ancora in programma nella Milano Design City è possibile consultare la pagina ufficiale del Fuorisalone (https://www.fuorisalone.it/2020/it/eventi?location_event=1).

 

 

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Scienza/Tecnologia

Mer 07 Ottobre 2020 - 11:44





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS