User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

QUANDO GERVASO SCRISSE GLI AFORISMI DELLE SPIE

Ironico, colto e con l’immancabile papillon. Ma soprattutto scrittore di pagine bellissime e aforismi capaci di dipingere mondi. Sarà ricordato così Roberto Gervaso, scomparso lo scorso 2 giugno a Milano. Tra i suoi libri più riusciti "Aforismi sull’intelligence e 3 racconti brevi (editore Nuova Argos, illustrazioni di Niccolò Piccolomini, 2016, un gioiello di raffinata cultura fortemente voluto dal Generale Gianfranco Linzi, Direttore di Gnosis, la grande Rivista dell'Intelligence italiana.

di Sara Piccolella


::

Ven 05 Giugno 2020 - 12:09


Immagine Principale



Ironico, colto e con l'immancabile papillon. Ma soprattutto scrittore di pagine bellissime e aforismi capaci di dipingere mondi. Sarà ricordato così Roberto Gervaso, scomparso lo scorso 2 giugno a Milano (era nato a Roma, il 9 luglio 1937).  Autore di numerose biografie, ha collaborato a lungo con Indro Montanelli, soprattutto per i primi volumi della Storia d'Italia, quelli che vanno dal Medioevo al Settecento. Tra i suoi più grandi successi, anche la biografia Cagliostro (Rizzoli), con cui vinse il premio Bancarella nel 1973. Molti i personaggi incrociati nel suo lungo percorso di divulgatore storico, da Nerone a Claretta, dalla monaca di Monza a Casanova.

Ma la sua vena ironica spiccava soprattutto negli aforismi. Il grillo parlante alla corte di Montanelli ne ha scritti migliaia; uno dei libri più riusciti è sicuramente Aforismi sull’intelligence e 3 racconti brevi (editore Nuova Argos, illustrazioni di Niccolò Piccolomini, 2016, www.dddsrl.it/), un gioiello di raffinata cultura fortemente voluto dal Generale Gianfranco Linzi, Direttore di Gnosis, la grande Rivista dell'Intelligence italiana.

“I Servizi segreti si chiamano segreti perché nell’ombra trovano più di quello che troverebbero alla luce del sole”, scriveva Gervaso. E rimarcava: "L'Intelligence vede meglio attraverso un pertugio che affacciata a una finestra spalancata".

"Il vero agente segreto deve essere anche un po' indovino", e se è vero che letto e cucina sono i luoghi migliori per confidarsi segreti, ha ragione Gervaso a spiegare che "l’intelligence è il lubrificante occulto di uno Stato che funziona” e che la vera spia “è quella che guarda avanti mentre tu ti giri indietro”.

Notava Alessandro La Ciura nella prefazione: “L’aforisma è lo strumento letterario che, per la sua eccezionale carica evocativa, più di altri può indirizzare la riflessione sulla complessità dell’intelligence, cogliendone i chiaroscuri che promettono caleidoscopio di arcobaleno”.

Foza ri-combinatoria, gli aforismi; tolgono impermeabili e occhialoni neri agli 007 per parlare - girando la chiave dell’ironia nell’arte della comunicazione - di uomini e donne che in silenzio servono lo Stato e, avendo belle storie, ne hanno di cose da raccontare. E così si passeggia tra queste pagine, illustrate dagli splendidi acquerelli di Niccolò Piccolomini, e si scoprono antichi fronti e nuove costellazioni, dove le difficoltà diventano sfide e la regola d’ingaggio è contaminarsi di simpatia: “Lo spionaggio è una scienza che nei più abili agenti diventa un’arte”, scrive l’autore. E se qualcuno confessa (senza essere torturato) che “tra le braccia di una spia potrei raccontarle tutte le mie bugie”, non è meno vero come “la migliore intelligence si stabilisce fra una donna e la sua miglior amica”.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Ven 05 Giugno 2020 - 12:09





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS