User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

9 maggio. L'UE celebra on-line la festa dell'Europa in tempi di Covid-19

Bruxelles e Strasburgo aprono le loro porte al pubblico pe l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman, in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950 su una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa


:: Uno Sguardo all' Europa

Sab 09 Maggio 2020 - 15:14


Immagine Principale

Immagine Principale

In occasione della festa dell'Europa 2020 le istituzioni dell'UE desiderano rendere omaggio, attraverso numerose attività onlineEN, ai numerosi cittadini europei che, in uno spirito di solidarietà, stanno aiutando la nostra Unione ad attraversare l'emergenza coronavirus. Ecco una serie di testimonianze impressionanti ed appassionate e di informazioni aggiornate sulla risposta dell'UE alla pandemia.

Per conoscere le attività organizzate dagli uffici locali della Commissione europea in tutta l'UE e nel mondo per festeggiare l'Europa, consultare le rispettive pagine web.

aprono le loro porte al pubblico pe l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman, in occasione di un discorso a Parigi, nel 1950 su una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa,

-------------

La festa dell'Europa (9 maggio) celebra la pace e l'unità in Europa. La data è l'anniversario della storica dichiarazione di Schuman. In occasione di un discorso a Parigi, nel 1950, l'allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman ha esposto la sua idea di una nuova forma di cooperazione politica per l'Europa, che avrebbe reso impensabile una guerra tra le nazioni europee.

La sua ambizione era creare un'istituzione europea che avrebbe messo in comune e gestito la produzione del carbone e dell'acciaio. Un trattato che dava vita ad una simile istituzione è stato firmato appena un anno dopo. La proposta di Schuman è considerata l'atto di nascita dell'Unione europea.

Le istituzioni dell'UE celebrano la festa dell'Europa

Per celebrare la festa dell'Europa, agli inizi di maggio le istituzioni dell'UE aprono al grande pubblico le porte delle loro sedi di Bruxelles e Strasburgo. Gli uffici locali dell'UE in Europa e nel resto del mondo organizzano una serie di attività ed eventi per un pubblico di tutte le età.

Ogni anno migliaia di persone partecipano a visite, dibattiti, concerti e altri eventi organizzati per l'occasione e per avvicinare i cittadini all'UE.

----------------------------------------------------

 

La Festa dell'Europa del 2019 in immagini

Una panoramica dei festeggiamenti per la Festa dell'Europa del 2019. Guarda le gallerie fotografiche delle istituzioni dell'UE che hanno partecipato:


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Sab 09 Maggio 2020 - 15:14





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS