User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Verona. Al nuovissimo museo Palazzo Maffei, si parte dal blu

COLORart con il regista Paolo Valerio: arte, parole, emozioni nel segno del colore


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 20 Aprile 2020 - 00:07


Immagine Principale



Casa Museo Palazzo Maffei
Verona - Piazza delle Erbe, 38 | T +39 045 2456959
info@palazzomaffeiverona.com
Facebook: @palazzomaffei
Instagram: @palazzomaffeiverona

-------

Continua, con una nuova iniziativa e la partecipazione del regista e interprete Paolo Valerio, l’impegno per diffondere l’arte sui social della Casa Museo-Palazzo Maffei: straordinaria novità del panorama museale italiano, nel cuore di Verona. 

"Il colore è la tastiera - scrive Kandinsky -  gli occhi sono i martelli, l'anima è il pianoforte con molte corde.  L'artista è la mano che suona, toccando un tasto o un altro di proposito, per causare vibrazioni dell’anima".


L'INIZIATIVA COLORART
Con il colore BLU prende avvio la nuova iniziativa ideata dalla casa Museo Palazzo Maffei per coinvolgere gli appassionati e tenere viva la connessione con la cultura in quest'epoca difficile e amara: COLORart.  

I canali ufficiali del neonato museo (Instagram @palazzomaffeiverona, Facebook @palazzomaffei, sito palazzomaffeiverona.com) si tingeranno ogni settimana di un colore diverso - un arcobaleno di speranza da Palazzo Maffei - e il colore scelto sarà il filo conduttore della narrazione nei giorni successivi, raccordando l’arte visiva e la scoperta della collezione di Luigi Carlon a letteratura, poesia, musica e a tutti i nostri sensi.  

Ad accompagnarci in questo viaggio di rimandi e suggestioni, di conoscenza e scoperta, è la splendida voce di Paolo Valerio, affermato regista  e interprete teatrale, dal 1994 Direttore Artistico del Teatro Stabile di Verona (tra le regie più recenti "Jezabel" di Irene Nemirowsky e "Misura per misura" di Willyam Shakeseare e tra i lavori legati alla pittura "Poema a fumetti" con parole e immagini di Dino Buzzati), che con le sue letture e il contrappunto di flash visivi, suggerirà atmosfere emozioni e suoni. 
 

IL PALINSESTO DELLE INIZIATIVE SOCIAL
Un intreccio di parole e immagini per evocare il tema-colore della settimana e introdurre gli appuntamenti divenuti una costante dell’offerta della casa museo veronese: il "Monday Quiz" su Instagram del lunedì, Il #caffepalazzomaffei e anche #askme con gli studenti dell’Università di Verona.

Inaugurato con uno strepitoso successo il 14 febbraio di quest’anno, Palazzo Maffei ha risposto fin da subito  alla chiamata #iorestoacasa del Mibact, condividendo contenuti con il canale Youtube ministeriale e proponendo ogni giorno, focus, giochi e interventi per far conoscere l’architettura straordinaria del palazzo, che chiude scenograficamente Piazza delle Erbe a Verona, e i capolavori esposti - oltre 350 opere attraverso sei secoli, con i grandi Maestri Novecento - della collezione Carlon. 

Con COLORart anche il pubblico sarà invitato a partecipare attivamente, condividendo nelle stories le proprie sensazioni, i suoni, i ricordi legati a quel particolare colore.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Lun 20 Aprile 2020 - 00:07





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS