User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

La Santa Pasqua nel messaggio augurale di Goffredo Palmerini

Scossi dal dramma che ha travolto noi italiani e il mondo intero, quest'anno con particolare fervore accogliamo i consueti auguri Pasquali dell'Amico giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini. Un messaggio di Pace e Speranza che emozionalmente dedichiamo ai nostri lettori di Paese Italia press.it e lafrecciaweb.it. - VIDEO delle Processioni del Venerdì Santo dell'AQUILA (edizione 2018) e del giorno di Pasqua a SULMONA.. La Madonna che scappa..


:: Cultura Arte Spettacolo

Sab 11 Aprile 2020 - 23:55


Immagine Principale

Immagine Principale

Pasqua, 12 aprile 2020 - Quest'anno più di sempre, scossi dal dramma che ha colpito gli italiani e il mondo intero, accogliamo con straordinaria emozione il consueto augurio per la Santa Pasqua, ricevuto dall'Amico giornalista e scrittore aquilano Goffredo Palmerini. Un augurio che pubblichiamo di seguito con particolare fervore e rivolgiamo ai lettori delle nostre testate Paese Italia press.it e https://www.lafrecciaweb.it/:

 

Ci prepariamo alla Pasqua, meditando in questo Venerdì e Sabato Santo sul mistero della Morte di Gesù, vivendo  questi giorni molto diversamente dagli altri anni, per via della pandemia che sta affliggendo l'Italia e il mondo intero. Li vivremo, questi giorni, con fede e speranza nel futuro, dovendo seguire in streaming le celebrazioni pasquali, compresa la Veglia di Pasqua, con l'annuncio della Resurrezione di Cristo, Luce del mondo. Il mio augurio è che ciascuno possa risorgere dalle proprie condizioni di difficoltà, di ogni genere - specie in questo drammatico periodo di pandemia -, aperti alla Speranza. Perché la Resurrezione è il centro della Fede cristiana, per chi ne ha il dono. 

 

Proprio perché più preziose - quest'anno non potranno tenersi per via del Coronavirus - in via di augurio segnalo due belle tradizioni abruzzesi che vi ripropongo in edizioni recenti. La prima è la Processione del Venerdì Santo dell'Aquila (edizione 2018), una delle più suggestive d'Abruzzo, con l'accompagnamento dei Cori aquilani diretti dal Maestro Vincenzo Vivio che cantano lo struggente Miserere di Saverio Selecchy Chieti, 1708-1788), con il commento della giornalista Angela Ciano.

Per la seconda, quale messaggio augurale e, proprio per mostrare la gioia della Pasqua, ricorro ad un'altra bella tradizione abruzzese, che si tiene ogni giorno di Pasqua a SULMONA: "La Madonna che scappa", assai conosciuta in Italia e all'estero. In nuce, mostra la Madre di Gesù addolorata per la morte del Figlio (con il velo nero) che alla vista di Gesù risorto, all'altro capo della splendida piazza, gli corre incontro con gioia perdendo i segni del lutto. Una tradizione molto suggestiva e commovente. Qui di seguito il video dell'edizione del 2011.  

Buona Pasqua ! 

Goffredo Palmerini

........................

Immagine: Resurrezione, affresco Costantin Udroiu


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Sab 11 Aprile 2020 - 23:55





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS