User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Catania. Al Teatro Massimo Bellini il coro delle voci bianche per la Carmen di Bizet

Vivaci e dinamici i ragazzi del coro del Cigno catanese (costituito nel 2010 presso la scuola “Parini” diretta dal preside Giuseppe Adernò), diretto dalla M° Daniela Giambra, hanno cantato in francese il testo dell’Opera


:: Rubrica

Lun 02 Marzo 2020 - 17:59


Immagine Principale

Immagine Principale

Catania - I ragazzi del Coro interscolasticodi voci bianche hanno vissuto da protagonisti il fascino della prima della Carmen che ha inaugurato la stagione lirica del Teatro Massimo “V. Bellini” di Catania.

Vivaci, dinamici, spontanei nei movimenti hanno preso parte alla festa nella piazza di Siviglia, marciando come piccoli soldatini al primo atto e alla festa della corrida con il torero Escamillo al quarto atto.

Diretti magistralmente dalla M° Daniela Giambra hanno cantato in lingua francese il testo dell’Opera che trasmettevalori e messaggi sempre attualie rispondenti ai bisogni della società di oggi: l’amor materno, le conquiste d’amore, la ricerca di gloria,la violenza, il femminicidio.

Il coro di voci bianche  che porta il nome del “Cigno catenese”, si è costituito nel 2010 presso la scuola “Parini” diretta dal preside Giuseppe Adernò, il quale, accogliendo la disponibilità della M° Daniela Giambra, corista del Bellini, ha sostenuto la formazione del coro e nel corso degli anni è cresciuto sempre più e non solo per il  numero di coristi, ma ancor più  in qualità e professionalità canore che i Maestri Daniela Giambra e Alessandro Vargetto, coristi del Bellini.

Accogliendo la partecipazione degli ex alunni, il Coro è divenuto “interscolastico” coinvolgendo studenti delle scuole “Pizzigoni-Carducci”; “Turrisi Colonna”; “Lombardo Radice”; Liceo “Don Bosco”;Scuola “Pluchinotta” e “Mercede” di S Agata Li Battiati; Liceo “Marchesi” di Mascalucia.

Le tappe evolutive e di crescita del “piccolo coro”sonodocumentate da un qualificato curriculum che vede il coro presente a Roma a Montecitorio e al Quirinale;a Napoli per la manifestazione “Piazza incantata”;al teatro di Noto;Palermo (albero Falcone);al Palazzo Biscari e della Cultura, al teatro Brancati  e Ambasciatori di Catania,al Teatro antico di Taorminanelle opere:“Carmina burana”, “La Traviata”,e “Carmen”.

Nel 2012 presso il Teatro Bellini nell’ambito della manifestazione “Maggio in musica” il coro ha ricevuto il Premio Bellini e la targa “Giuseppe Di Stefano” ed ora. con onore, è stato selezionato per parteciparerecita dellaCarmen.

Soddisfatto il nuovo Sovrintendente Giovanni Cultreradi Montesano, il qualeha rilanciato a Catania il culto della bellezza e il valore sociale della lirica, riservando particolare attenzione ai giovani, guidandoli versola” magia dell’opera lirica”, promuovendo anchelodevoli iniziative che tendono ad avvicinaregli studenti alla musica e al teatro, coinvolgendolianche a una partecipazionenon solo di spettatori, ma anchee di attori.

La presenza del Coro interscolastico al Bellinicostituisce un segno di evidente positività edi sicuro successo per la rinascita a Catania dell’amore per la musica.

I lodevoli apprezzamenti ricevuti dai Maestri d’orchestra per la purezza della voce, l’armonia dei gesti e il rispetto dei tempigratificano i piccoli “artisti”, stimolati e guidati verso sempre maggiori livelli di competenza.

Prossimi appuntamentisono il concerto d’estate il 21 giugno e il tradizionale concerto di Natale, che sarà particolarmente solenne per celebrare il primo decennale del “piccolo coro”.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Lun 02 Marzo 2020 - 17:59





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS