User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Messina. Civiltà e turismo religioso nel Sud Italia: Parte il Master di I livello DICAM – UNIME

L'Ucsi Sicilia curerà attività di stage inerenti la comunicazione


:: Rubrica

Dom 22 Dicembre 2019 - 01:43


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine Principale

Messina - Nell’Aula Magna del Dipartimento di Civiltà Antiche e Moderne (Polo dell’Annunziata) l’Università di Messina ha ufficialmente inaugurato il corso di "Civiltà e Turismo religioso nel Sud-Italia”: Master di I livello finalizzato alla valorizzazione turistica del patrimonio culturale religioso, con la brillante  prolusione del prof. Augusto D’Amico: economista di chiara fama, ad un uditorio attentissimo il prof. D’Amico ha parlato dei vantaggi e delle criticità indotti dall’impiego delle nuove tecnologie nel campo del marketing turistico, ovviamente in specifico riferimento al turismo religioso. Sul palco dei relatori, il direttore del DICAM, prof. Giuseppe Giordano, filosofo ed a sua volta esperto dell’impatto delle nuove tecnologie nelle dinamiche della società odierna, affiancato dalla prof.ssa Maria Antonietta Barbara, coordinatrice del Master e fine conoscitrice del patrimonio artistico e letterario del Cristianesimo Antico. Ed ancora il prof. Marco Centorrino (docente di Comunicazione) e il prof. Filippo Grasso (docente di Statistica), componenti del Comitato Tecnico-Scientifico e dunque co-autori insieme ai proff. Barbàra e Giordano, Mario Bolognari (famoso antropologo e già direttore del DICAM) Rosa Maria Lucifora (per altro socia ucsina) e don Giuseppe Cassaro,  di quello che – è bene ricordarlo – costituisce un progetto formativo di spiccata innovatività, inteso a formare figure professionali in grado di intercettare e assecondare le istanze di un "mercato turistico" ampio e dinamico, non sempre però adeguatamente orientato e gestito in vista della ‘sostenibilità’.

Alle relazioni è seguito un vivace dibattito, segno dell’interesse suscitato: sedevano tra il pubblico tutti gli iscritti al Master – giovani laureati di varie università del Sud-Italia, taluni già attivi nei servizi turistici religiosi – ed inoltre studenti, studiosi, rappresentanti del mondo delle professioni.

Non è mancata l’UCSI Unione Cattolica Stampa Italiana: con la neo-presidente della sezione messinese, dott.ssa Laura Simoncini, e il dott. Mimmo Interdonato, presidente regionale, intervenuto per sottolineare il plauso dell'Ucsi a un’iniziativa di grande utilità per la promozione territoriale, il ruolo che gli ‘strumenti’ di un giornalismo moderno vi possono avere, ed a ribadire l’impegno (assunto in una convenzione da tempo stipulata) a seguire i corsisti in attività di stage inerenti la comunicazione. 

 

-------------------------------------

Immagini 1.DA SIN. CENTORRINO, GIORDANO, D'AMICO, GRASSO E BARBARA

2.  DA SIN. GIORDANO, D'AMICO, INTERDONATO E BARBARA

 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Dom 22 Dicembre 2019 - 01:43





0 commento/i




..

Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile: Mimma Cucinotta
Condirettori: Domenica Puleio - Silvia Gambadoro
Vice Direttore: Roberto Sciarrone (Roma)
Direttore Editoriale: Silvia Gambadoro (Roma)
Sede Giornale: Messina - Roma



Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti





© Copyright 2014/2020

Feed RSS