User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Catania, a Piano Tavola l’Ambasciata della Fraternità

di Giuseppe Adernò


:: Rubrica

Ven 20 Dicembre 2019 - 23:51


Immagine Principale



Il Presidente del Parlamento della Legalità Internazionale, Nicolò Mannino, ed il vice presidente Salvatore Sardisco sono stati accolti con grande entusiasmo dai ragazzi di Piano Tavola nella palestra dell'Istituto "Giovanni Paolo II" e nell'occasione è stato presentato il libro "Profeticamente Scomodi: quando un uomo si sporca le mani- Don Tonino Bello ". Hanno partecipato all'incontro anche i ragazzi sindaci di Belpasso, Misterbianco, San Pietro Clarenza, e Camporotondo e ad essi il prof. Mannino ha rivolto un particolare appello sui valori della convivenza civile, basata sulla giustizia, il rispetto degli altri e l'attenzione verso i più deboli. La prof.ssa Rosa Maria Falà, che ha coordinato l'incontro insieme alla maestra avv. Pinella Scuderi, nel messaggio di accoglienza ha definito l'incontro come l'avvio di una nuova primavera di legalità che dalla scuola si diffonde verso tutta la comunità di Piano Tavola.

Hanno partecipato all'evento la dirigente scolastica Elga Maria Grazia Schembri, il vice sindaco di Belpasso Antonino Di Mauro, e il coordinatore dei Consigli Comunali dei Ragazzi, preside Giuseppe Adernò, il quale ha illustrato le finalità del progetto della "scuola piccola città" che consente ai ragazzi di "imparare facendo" la cultura della democrazia e della partecipazione attiva e responsabile. Ha presentato le origini e le finalità del Parlamento della legalità e la valenza educativa delle ambasciate come spazio e momento di convergenza su un valore condiviso.

Per la comunità scolastica di Piano Tavola i ragazzi hanno scelto il valore della "Fraternità" che unisce e rinsalda i vincoli di amicizia, di rispetto e di cooperazione, dentro e fuori scuola, con uno sguardo alla dimensione europea e internazionale.

La nuova Ambasciata della Fraternità entra nell'elenco nazionale delle 40 ambasciate presenti sul territorio nazionale e si unisce alle altre due della Sicilia orientale : Ambasciata del dono proposta dai CCR nel ricordo di Nicholas Green e assegnata al Policlinico di Messina, l'Ambasciata del sorriso attiva presso l'Istituto "De Nicola" di San Giovanni La Punta. Nel corso dell'incontro il Parlamento della Legalità Internazionale ha conferito un attestato di riconoscimento per il costante impegno a favore di una cultura di pace e legalità alla Dirigente Elga Maria Grazia Schembri, al Preside Adernò, al Sindaco di Belpasso Daniele Motta, al Sac. Francesco Nicolosi, all'onorevole Giuseppe Zitelli, alla Prof.ssa Monica Bilotta e alla Famiglia Peci per la generosa disponibilità e collaborazione con la scuola nel progetto Erasmus .

 

 

 

                                                                   

 




 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Ven 20 Dicembre 2019 - 23:51





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS