User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Parigi, Press Freedom al Congresso Internazionale Giornalisti europei 2019 AJE - AEJ

France Télévisions, Reporter senza frontiere, Robert Schuman Foundation e Hippocrène Foundation supportano questa Conferenza.Tra i delegati per la sezione d'Italia al Congresso AJE Mimma Cucinotta Roberto Sciarrone direttore e vicedirettore di Paese Italia press e Domenico Interdonato. Oltre i giornalisti di 15 sezioni europee, relatori della conferenza ospitata dalla sede dell'Unesco a Parigi, personaggi pubblici rappresentanti le istituzioni dell'UE

di Domenica Puleio e Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Ven 06 Dicembre 2019 - 15:43


Immagine Principale

Immagine PrincipaleImmagine PrincipaleImmagine Principale

Parigi, 6 dicembre 2019 - In corso Parigi un'importante conferenza promossa dall'Associazione dei giornalisti europei AJE - AEJ sullo stato della libertà di stampa in Europa il 6 dicembre 2019. L'evento è il Congresso annuale 2019 dell'AEJ, organizzato dalla sezione francese dell'AEJ con la partecipazione di altre sezioni europee dell'AEJ. Ad ospitare l'incontro internazionale la sede dell'UNESCO a Parigi con il sostegno aggiuntivo del Consiglio d'Europa. La conferenza AEJ, stamani ha messo in evidenza le gravi minacce alla libertà dei media e il ruolo vitale dei media nel processo democratico nell'Europa contemporanea. Le conclusioni e le raccomandazioni della riunione saranno comunicate alle autorità competenti dell'UNESCO, al Consiglio d'Europa e all'Unione europea, riflettendo la necessità urgente di nuove misure per salvaguardare la libertà di stampa e la sicurezza dei giornalisti in tutte le parti d'Europa (« Appel de Paris »).

Andrew Cariana Galizia, figlio della giornalista d'inchiesta Daphne Anne vittima di atroce attentato dinamitardo a Malta il 16 ottobre 2016,ha portato in apertura dei lavori dell'incontro la sua drammatica testimonianza sui fatti di sangue che hanno coinvolto la sua famiglia in nome di un giornalismo libero. Tra irelatori ospiti alla Conferenza anche personaggi pubblici che rappresentano le principali istituzioni europee, le organizzazioni dei media e le ONG per la libertà di stampa, nonché i giornalisti dell'AEJ di 15 sezioni nazionali. Stanno partecipando al congresso AEJ anche studenti di giornalismo e studenti delle scuole superiori dell'Ile de France, Lycée Jean Monnet di Juvisy-sur-Orge. France Télévisions, Reporter senza frontiere, Robert Schuman Foundation e Hippocrène Foundation supportano questa Conferenza.

A rappresentare la sezione d'Italia al congresso internazionale dei Giornalisti Europei, il segretario generale Carmelo Occhinoe i delegati Mimma Cucinotta componente il Consiglio direttivo e direttore della nostra testata insieme al vicedirettore Roberto Sciarrone, Domenico Interdonato, Massimo Vita  e Antonino Di Stefano.

 

Domani, sabato 7 dicembre l'AEJ terrà la sua Assemblea Generale annuale alla Maison de Jean Monnet a Bazoches-sur-Guyonne a circa 45 chilometri a ovest di Parigi, con la gentile collaborazione dell'Associazione Jean Monnet, del Parlamento europeo e della Sezione belga dell'AEJ.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Uno Sguardo all' Europa

Ven 06 Dicembre 2019 - 15:43





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS