User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

IN LIBRERIA “IL GRANDE LIBRO ILLUSTRATO DEL VINO ITALIANO. 100 ETICHETTE PER BRINDARE TUTTO L'ANNO"

100 bottiglie consigliate da Eleonora Guerini, la wine lady più rock d'Italia

di Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 04 Dicembre 2019 - 08:30


Immagine Principale



Dietro ogni vino c’è una storia, un’idea  precisa  di chi lo produce, di un carattere o un profumo da catturare, di un' identità da raggiungere. Un lungo percorso per arrivare a un risultato a volte sfuggente come una chimera a volte li’, pronto per essere colto in tutta la sua essenza: schietto o robusto, sincero e allegro,  leggero o maestoso.… il vino  “perfetto” che prescinde dalle mode, che diventa essenziale, imprescindibile, che lo lega ad attimi importanti della vita.

Sono le storie dei 100 vini consigliati da  Eleonora Guerini ne “Il Grande  Libro Illustrato del Vino Italiano” edito da EDT (35 euro).  “100 etichette per brindare tutto l’anno”, selezionate dalla  wine lady più rock d'Italia, per anni curatrice della Guida "Vini d’Italia del Gambero Rosso"e tra le più autorevoli esperte di vino .  “Scegliere questi vini è stato facilissimo e difficile allo stesso tempo. Perché se da una parte i nomi affioravano spontanei, dall’altra si andavano via via delineando alcune assenze, anche significative. I filtri? I miei occhi, il mio sapore, e un’idea ben chiara di attualità . Perché quelle che questa selezione racconta sono soprattutto storie, di vita vissuta, di momenti condivisi, di  donne e uomini incontrati lungo un percorso di 25 anni che non ha mai smesso di incuriosirmi, appassionarmi, sorprendermi”.

Le 100 bottiglie da non perdere sono suddivise in dieci categorie. “School Night wines” raccoglie i vini “da tutti i giorni” selezionati pensando a una necessità di moderatezza, “come quando il giorno dopo c’è scuola e si va a letto presto”.  Alla nouvelle vague dei vini, nati da metodi produttivi alternativi, è dedicata la sezione  “Nuovi equilibri”.  Ricordano il mare e le rocce “I vini di sale”, mentre a “gli Intramontabili”, appartengono i  grandi classici  che travalicano ogni moda.  In “Saranno famosi” quei vini di microproduttori da scoprire e apprezzare, ed  in “Pussy power” la storia delle donne del vino, che  con capacità, immaginazione e fantasia hanno lasciato un segno in un mondo ancora maschile. Ne “Gli innamoramenti” tutti i vini più amati dall’autrice, quelli  che provocano un’emozione inspiegabile, come l’amore.  Le realtà vinicole che appartengono al mondo della cooperazione sono raccontate invece ne “I Figli della Cooperazione” . Al Chianti Classico, altra grande passione della Guerini, è dedicata un’intera sezione . “A colpo sicuro” infine  presenta tutti quei vini che garantiscono il  successo in ogni occasione. Un viaggio tra il nord e il sud dell’Italia più vera, che narra il mondo del vino con semplicità e passione. Ogni etichetta  è raccontata  dalle bellissime illustrazioni di Fernando Cobelo, Beppe Conti e Rebecca Valente.


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mer 04 Dicembre 2019 - 08:30





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS