User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

all’Istituto S.Maria della Mercede

PANCHINA ROSSA, il Consiglio dei Ragazzi contro la violenza sulla donna a Sant'Agata Li Battiati (Catania)

di Giuseppe Adernò - Preside


:: Rubrica

Mar 26 Novembre 2019 - 16:51


Immagine Principale



  S.AGATA LI BATTIATI (Catania) -  Tra i programmi del neo eletto consiglio Comunale dei ragazzi dell’Istituto di Padre Giuliano “Santa Maria della Mercede” l’assessore alle pari opportunità,  Chiara Longo, alunna della classe quinta,  ha proposto di sensibilizzare i compagni al senso del rispetto della donna e contro la violenza  nei confronti delle donne. Ed ecco la data del 25 novembre, “Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne”  istituita dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite, in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal

Il Sindaco  della città, Marco Nunzio Rubino, ha accolto la proposta dei Consiglio dei Ragazzi ed  ha fatto pervenire a scuola i pennelli ed il colore rosso ed il Sindaco dei Ragazzi, Lorenzo Corsaro e l’assessore Chiara Longo hanno cominciato a pitturare la panchina con il colore rosso che resterà nel cortile come monito costante di rispetto della donna.

Il Sindaco Rubino, il preside Adernò, la direttrice  Di Caro, hanno pitturato  anch’essi la panchina di rosso, trasmettendo ai ragazzi messaggi educativi di rispetto. “Una donna non si tocca nemmeno con un fiore”.

I piccoli assessori nei loro interventi  hanno esposto le motivazioni del gesto, le origini della ricorrenza del 25 novembre e con  soddisfazione i genitori hanno condiviso il piccolo seme di cultura del rispetto che passa anche attraverso questi gesti educativi.

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Mar 26 Novembre 2019 - 16:51





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS