User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Messina, il ministro del lavoro Nunzia Catalfo al convegno dell'EBT il 18 ottobre

Alla Camera di Commercio il convegno dell'Ente Bilaterale Terziario accreditato per avvocati e consulenti del lavoro. Il presidente Andrea Miano: Sarà un'occasione di confronto alla presenza di illustri esperti. Il vicepresidente Carmelo Picciotto: Illustreremo alla ministra le esigenze dei lavoratori del Sud


:: Rubrica

Gio 17 Ottobre 2019 - 19:39


Immagine Principale

Immagine Principale

MESSINA  - Sarà il ministro del lavoro e delle politiche sociali on. Nunzia Catalfo a presiedere i lavori del convegno "Lavoro e opportunità: dumping contrattuale e contrattazioni di secondo livello" venerdì 18 ottobre alle ore 9,30 nel Salone della Borsa della Camera di Commercio di Messina, promosso dall'EBT di Messina (Ente Bilaterale Terziario). Un'iniziativa fortemente voluta dal presidente Andrea Miano e dal vicepresidente Carmelo Picciotto per fare il punto sull'applicazione dei contratti di lavoro e sulla contrattazione di secondo livello, con particolare riferimento al contratto collettivo nazionale di lavoro del terziario, distribuzione e servizi, il più usato in Italia.

"E' la prima volta che un ministro del lavoro giunge nella nostra città, fuori da occasioni elettorali - sottolinea Miano - per una mattinata di studio e approfondimento di tematiche di strettissima attualità: sarà una preziosa occasione di confronto grazie alla sua presenza e a quella di numerosi autorevoli relatori". La Catalfo, catanese, da sempre si occupa di centri per l'impiego, poi senatrice e presidente della Commissione Lavoro al Senato, da un poco più di un mese ministro del governo Conte 2: "Siamo onorati di accogliere a Messina l'on. Catalfo - commenta Picciotto - sono sicuro che da siciliana avrà una sensibilità maggiore verso le esigenze dei lavoratori e delle imprese del Sud e saprà far tesoro di quanto emergerà dalla manifestazione".

Dalle linee guida alla morfologia della rappresentatività sindacale, dai risvolti contributi al mancato riconoscimento dei benefici come conseguenza dei fenomeni di dumping, dal ruolo chiave di istituzioni come INPS e Tribunale del Lavoro agli aspetti pratici dei contratti, dall'evoluzione giurisprudenziale per la tutela di lavoratori e aziende al welfare aziendale che fa crescere le imprese, dalla bilateralità e le prospettive di sviluppo al quadro delle azioni di contrasto a chi non applica i contratti, fino al focus sul nostro contesto territoriale. Una carrellata di argomenti affrontati da autorevoli esperti e rappresentanti istituzionali per una mattinata di approfondimento accreditata per avvocati e consulenti del lavoro, cui si aggiungerà la partecipazione del Comune di Messina pronto a illustrare il progetto della Messina Servizi Bene Comune Spa sul premio di produttività di 10 milioni di euro per il raggiungimento della quota 65% di raccolta differenziata. 

Il convegno si svolge col patrocinio di CGIL, FISASCAT, UILTuCS e Confcommercio Messina. Dopo l'apertura da parte del presidente Miano, prenderanno parte per i saluti istituzionali: il sindaco Cateno De Luca, il presidente provinciale Consulenti del Lavoro Maurizio Adamo, il presidente dell'Odine degli avvocati di Messina Domenico Santoro, i segretari generali Giovanni Mastroeni (CGIL), Tonino Genovese (CISL) e Ivan Tripodi (UIL), il presidente della Camera di Commercio Ivo Blandina. Relatori: Paolo Baldazzi (direttore Ufficio del Lavoro Confcommercio nazionale); Carmen La Macchia (ordinario di Diritto del lavoro idoneato all'Università di Messina); Marcello Mastrojeni (direttore INPS); Giuliana Miraglia (avvocato); Dafne Musolino (assessore comunale Commercio e Lavoro); Carmelo Picciotto (presidente Confcommercio Messina e vicepresidente EBT); Laura Romeo (presidente del Tribunale di Messina, sezione Lavoro); Susanna Semenzato (specialist welfare aziendale di Generali Italia); Ettore Staiti (presidente Centro studi ADRIS) e Giuseppe Zabbatino (direttore nazionale Ebinter); modererà i lavori il giornalista Massimiliano Cavaleri. Per info: segreteria organizzativa Europa Due 392.2350379 oppure EBT 090.675524. 

 


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Gio 17 Ottobre 2019 - 19:39





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS