User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Magazine

Kaos 2019, il festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana approda a Sambuca di Sicilia

Il bando e la scheda di partecipazione


:: Rubrica

Mer 04 Settembre 2019 - 09:12


Immagine Principale

Immagine Principale

Riparte l'itinerario dei “Kaotici” nella provincia agrigentina, la carovana di autori, artisti, editori, sosterà presso lo storico Palazzo “Panitteri” dove verranno allestiti la Fiera del Libro, gli spazi espositivi e le postazioni per le conversazioni letterarie. Kaos Festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana approda a Sambuca di Sicilia. Un'altra tappa, dopo il grande successo registrato nella scorsa edizione a Canicattì, in un luogo  suggestivo che nel 2016 si è aggiudicato il titolo di borgo più bello d'Italia. Anche quest'anno, collegato al Festival, il concorso letterario dedicato a opere di narrativa, racconti, poesie, che trattino temi e personaggi siciliani.

   

“Ci sono tutti gli ingredienti per una bellissima edizione - afferma il direttore artistico Peppe Zambito - Sambuca di Sicilia offre una ricchezza artistica e storica invidiabile. Siamo pronti per un nuovo progetto di contaminazione culturale in un territorio aperto e ospitale”.

Sambuca di Sicilia in questi anni ha vissuto un importante rilancio turistico, ottimi i riscontri, grazie a una intensa attività di promozione delle proprie eccellenze territoriali. A guidare questo processo di cambiamento il Sindaco Leonardo Ciaccio: ”Sono
contento che il mio invito sia stato accolto positivamente dall'organizzazione del Kaos
Festival, una manifestazione prestigiosa e ormai consolidata. Siamo pronti per un'edizione
straordinaria che valorizzi ulteriormente le nostre risorse artistiche e culturali, senza
trascurare il coinvolgimento degli attori economici che in questi anni hanno saputo creare.”

 

Anche per l'edizione 2019 in programma uno spazio mostre, in collaborazione con l'Accademia di BB. AA. di Agrigento con particolare attenzione all'opera del pittore sambucese Giovanni Becchina, in arte Gianbecchina. Nel corso di Kaos un appuntamento dedicato al ricordo di Antonella Maggio, insegnate e scrittrice scomparsa recentemente, con l'assegnazione di un premio speciale alla sua memoria.

 

A coadiuvare il direttore artistico una consolidata squadra coordinata dalla presidente dell'associazione Kaos, Angela Indelicato: “Siamo una grande famiglia che cresce ad ogni tappa di questo nostro viaggio alla scoperta delle bellezze della provincia agrigentina. Sambuca è una realtà che saprà accoglierci e noi siamo pronti per questa nuova sfida”.

                                                               

               da sinistra il Sindaco Leonardo Ciaccio, il direttore artistico Peppe Zambito e il vicesindaco Giuseppe Cacioppo.

 

 

PREMIO LETTERARIO “KAOS”, EDIZIONE 2019: IL BANDO PER PARTECIPARE ALLE SEZIONI DI NARRATIVA, POESIA E RACCONTI                        

 
A cura dell’associazione Kaos Festival. Con il Patrocinio del Comune di Sambuca di Sicilia e in collaborazione con l’Accademia di BB.AA. “Michelangelo” di Agrigento

 

Il premio è articolato in tre sezioni. Sezione A - Narrativa: Possono concorrere al premio gli autori, direttamente o tramite le case editrici, con opere pubblicate dal 1° gennaio 2017 al 20 agosto 2019, attraverso l’invio di n° 3 copie, che trattino storie, personaggi e/o luoghi siciliani.


Il Comitato dei Lettori, appositamente costituito, selezionerà le cinque opere finaliste e potrà assegnare premi speciali in coerenza con le finalità del Festival.


Alle opere finaliste l’organizzazione dedicherà specifiche attività promozionali, con recensioni e interviste, sui siti e pagine web collegati a “Kaos” e sul giornale online nazionale www.fattitaliani.it, media partner del Festival; gli autori saranno ospiti dell’organizzazione nelle giornate del Festival e usufruiranno di appositi spazi espositivi nell’ambito della Fiera del Libro.


Il vincitore del premio verrà decretato dalla giuria di qualità, composta da quattro personalità del mondo della cultura e il Presidente che in caso di ex aequo potrà esprimere due voti.
La proclamazione avverrà nel corso della serata conclusiva di Kaos - Festival dell’editoria, della legalità e dell’identità siciliana, che si svolgerà in data da destinarsi, presso Palazzo Panitteri - Sambuca di Siciia, borgo dei borghi 2016.

Le date delle varie fasi del concorso verranno comunicate con largo anticipo tramite mail.

Il giudizio del Comitato dei Lettori e della giuria di qualità è insindacabile. I volumi inviati non saranno restituiti.
La partecipazione è gratuita.

Le opere dovranno pervenire entro il 30 novembre 2019 presso:

Direzione artistica - Premio “KAOS” - Via Fontanelle 7 - 92010 - Siculiana AG

Sezione B - Poesia: gli autori possono partecipare con un componimento poetico inedito, in lingua italiana o in dialetto siciliano, della lunghezza non superiore ai 40 versi.


Sezione C - Racconti: gli autori possono partecipare con un racconto edito o inedito, della lunghezza massima di cinque cartelle, intendendo con cartella una pagina word di 2000 caratteri, spazi inclusi.


Anche gli elaborati delle sezioni B e C dovranno avere come argomento storie, personaggi e/o luoghi siciliani.


Per le sezioni B e C sarà costituito un apposito comitato di lettura e di valutazione che effettuerà la selezione delle tre opere finaliste.


Nel corso della serata conclusiva del Festival KAOS avverrà la votazione finale per la proclamazione dei vincitori.

La partecipazione è gratuita.


Per partecipare alle sezioni B e C del concorso, è necessario l’invio via e-mail, entro il 30 novembre 2019, all'indirizzo di posta elettronica: premiokaos@gmail.com.


I componimenti verranno trasmessi alla giuria in forma anonima.


Per tutte e tre le sezioni va compilata e allegata all'opera la scheda di adesione acclusa al presente bando.
Premi: alle opere finaliste di tutte le sezioni del concorso saranno consegnati oggetti d’arte, targhe e/o attestati.


Le comunicazioni agli autori avverranno tramite e-mail.


Per ulteriori chiarimenti/informazioni scrivere a premiokaos@gmail.com


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Mer 04 Settembre 2019 - 09:12





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS