User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

:: Uno Spaccato del Paese Italia

“Sulle orme di…” - Itinerari culturali e religiosi alla scoperta del vasto patrimonio identitario messinese

Visite guidate - Sabato 30 e domenica 31 maggio 2015


:: Rubrica

Sab 23 Maggio 2015 - 15:58


Immagine Principale



Dopo l'ampio successo dei vari percorsi turistico-religiosi "Sulle orme di...", il mese di Maggio vedrà la quarta edizione de “Sulle orme di Placido”,  Sabato 30 Maggio si terrà il primo appuntamento con "Sulle orme di Annibale" dedicato all'Apostolo del Rogate nel decimo anniversario della sua canonizzazione. Questo percorso prevede la partenza alle ore 9.30 dalla chiesa di San Giovanni di Malta ed arrivo per le 12 al Santuario di Sant'Antonio di Via Santa Cecilia, dopo aver visitato vari luoghi legati a Sant'Annibale Maria Di Francia.  

Nell’ambito dell’apertura a Messina dell’“Anno Placidiano”, in occasione del 1500° anniversario della nascita di San Placido, insigne martire messinese, l’Associazione AURA promuove degli interessanti ed inediti itinerari culturali e religiosi che faranno scoprire un vasto patrimonio spirituale ed artistico ancora presente nel cuore di Messina. Attraverso percorsi a piedi, lungo le strade della città, si potranno conoscere importanti personaggi che hanno fatto la storia della città dello Stretto e non solo. Come antichi pellegrini ricalcheremo i passi di coloro che hanno lasciato una traccia che va solo riscoperta e rivalutata. A questi itinerari non poteva mancare quello dedicato a San Placido, che verrà ripetuto ogni mese. “Sulle orme di…” hanno una durata di circa 2/3 ore e sono rivolti a scuole, associazioni, comunità religiose o singoli cittadini che vorranno conoscere la grande storia della città di Messina. 

Tutti gli itinerari in programma, patrocinati dall'Associazione AURA, prevedono un percorso guidato a piedi di media lunghezza a cura della Guida Turistica Abilitata Daniela Dottore e dello Storico dell’Arte Marco Grassi. Biglietto intero Euro 5.00, ridotto per soci AURA Euro 3.00, agevolazioni per scuole, gruppi ed associazioni.

Per info e prenotazioni contattare il 3887772030,  3404630651 o 3295381130,  o associazioneaura@tiscali.it.

Su richiesta si possono effettuare vari itinerari concordando percorsi e modalità.

Agli stessi contatti telefonici ed email si può richiedere l'adesione all'Associazione AURA, i soci godranno di particolari agevolazioni su tutti gli eventi organizzati o patrocinati da AURA.

- Altresi vi informiamo che sempre in occasione dell'Anno Placidiano, nel 1500° anniversario della nascita di San Placido, il Comitato Anno Placidiano, in sintonia con il Rettore di San Giovanni di Malta Mons. Angelo Oteri ed in collaborazione con la Discover Messina e l'Associazione Aura, organizza per Domenica 31 Maggio una Visita - Pellegrinaggio al Monastero di San Placido Calonerò, attualmente sede dell'Istituto Agrario "Pietro Cuppari". In questa Domenica si avrà modo di conoscere uno straordinario monumento ove per secoli i benedettini hanno vissuto con la propria regola dell’”Ora et Labora”. Visiteremo i celebri chiostri, l’antica cappella e tutti quegli ambienti che rivestono una importanza storica ma anche spirituale. Con l'occasione, nel pomeriggio, si visiteranno anche alcuni luoghi del circondario legati al culto del Martire Messinese.

Partenza in pullman alle ore 9.30 Chiesa di S. Giovani di Malta. Visita al Monastero, Santa Messa e pranzo presso l’antico refettorio. Nel pomeriggio visita del circondario e gelato a Briga Marina. Rientro alle ore 19.00 circa Chiesa di S. Giovani di Malta. PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA.


Stampa Articolo Print Img



Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Rubrica

Sab 23 Maggio 2015 - 15:58





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS