User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Lettere da Salina ( Di Nicolò Edizioni): Cento anni di storia dell'isola dell'arcipelago eoliano, percorsi tra i valori arcaici di una comunità statica e la corsa alienante verso il progresso di cui l'io narrante si fa testimone trasferendo al nipote australiano mai conosciuto la sua eredità spirituale

Libri, Gerardo Rizzo in Lettere da Salina. A Savoca (Me) il 12 agosto

Ospitata dal Museo dell'Acciaio, la presentazione del libro sarà curata da Pina D'Alatri. L'autore dialogherà con Carmelo Ucchino


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 06 Agosto 2019 - 09:21


Immagine Principale

Immagine Principale

Savoca (Messina) -  Nel suggestivo scenario di Savoca, borgo d'Arte del litorale jonico messinese, lunedì 12 agosto, ore 21, il Museo dell'Acciaio ideato e curato dall'artista Nino Ucchino, ospiterà la presentazione del libro "Lettere da Salina" di Gerardo Rizzo. Introdurrà l'evento culturale la professoressa Pina D'Alatri, converserà con l'autore il professor Carmelo Ucchino .

Il volume  (Di Nicolò Edizioni), memorialistico , percorre attraverso gli occhi dell'io narrante, cento anni di storia dell'isola verde dell'arcipelago eoliano. Il mondo del passato, legato ai valori arcaici di una comunità statica, si trasforma sotto l'impulso di una modernità che massifica ogni cosa, anche i sentimenti secondo modelli precostituiti. Un mondo che trascorre ma di cui l'io narrante si fa testimone e custode contro la corsa alienante verso il progresso ,trasferendo questo come lascito inalienabile al nipote australiano mai conosciuto che  così diverrà erede spirituale del nonno.

-------------------------------

Gerardo Rizzo, insegna lettere in Veneto. Ha pubblicato vari contributi, atti a diffondere la conoscenza del patrimonio storico e culturale di Messina e provincia: nel 2007 ,"Gli Annali della città di Messina 1862/1885; nel 2011 con  Giuseppe Leonardi, il saggio "Da Didyme a Salina"; nel 2014 sempre con Giuseppe Leonardi, il volume fotografico"Salina,vedute di terra e di mare". Nel 2015  ha curato l'allestimento e il catalogo della mostra d'arte contemporanea "Caleidoscopio"(ed. Magika). Nel 2016  ha pubblicato il suo primo romanzo"La scellerata setta" , su una serie di omicidi che si consumano nella  Messina postunitaria.


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Cultura Arte Spettacolo

Mar 06 Agosto 2019 - 09:21





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS