User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

Grosseto. Capalbio Libri, Benedetta Cibrario nel romanzo storico Il rumore del mondo. 2 agosto

Benedetta Cibrario, già sul podio del premio Strega 2019, dialogherà con Stefano Petrocchi Segretario del Comitato direttivo del Premio Strega. Letture a cura di Marta Mondelli


::

Ven 02 Agosto 2019 - 11:57


Immagine Principale



Venerdì 2 Agosto, ore 19:00

Benedetta Cibrario

Il rumore del mondo (Mondadori)

intervista di Stefano Petrocchi

letture Marta Mondelli

Ingresso libero fino ad esaurimento posti

 

Capalbio (Grosseto) -  A Capalbio Libri, venerdì 2 agosto, alle ore 19,00, Benedetta Cibrario (già sul podio del premio Strega 2019) parlerà del suo nuovo romanzo storico insieme a Stefano Petrocchi, in cui la storia di una famiglia si intreccia ai fili dello spirito del tempo, schierando menti progressiste e conservatrici che vanno oltre ogni schieramento politico. Letture a cura di Marta Mondelli.

Democrazia e libertà sono invece gli argomenti illustrati in seconda serata nel saggio dell’ex ministro allo sviluppo economico Carlo Calenda, nel quale si ipotizza uno Stato capace di potenziare l’uomo e la società proprio a partire dalla difesa degli sconfitti e da una corretta gestione delle trasformazioni.

--------------------------

"Una moglie è uno scrigno di suggerimenti e consigli. Una moglie è il sostegno perpetuo nelle vicissitudini della vita" ...

(Il rumore del mondo)

L’ufficiale piemontese Prospero Carlo Carando di Vignon, di stanza a Londra, sposa Anne Bacon, figlia di un ricco mercante di seta. Quando, dopo essere stata vittima del vaiolo, arriva a Torino, Anne è molto diversa. La vita coniugale si annuncia come un piccolo inferno domestico, ma il suocero Casimiro la invita a occuparsi della proprietà del Mandrone, il cui futuro soltanto a lui – conservatore di ferro – sembra stare a cuore. Tra i due si stabilisce un’imprevedibile complicità e Anne matura amore e dedizione per la vita appartata e operosa che vi conduce. La storia della famiglia Vignon si intreccia ai fili dello spirito del tempo, me non di meno a quelli della seta. Anne Bacon scopre come conquistarsi un posto nella storia di un paese non ancora nato, di un orizzonte ideale che infiamma il mondo. Progressisti e conservatori, al di là degli schieramenti politici, si trovano davanti alla necessità di rispondere al cambiamento e lo fanno agendo – nell’economia, nel costume, nella morale, nella cultura. E l’Italia appare, vista da lontano (complici anime migranti come Anne, e il suo entourage femminile), vista come utopia e come sfida. Siamo di fronte a un romanzo-romanzo, a un romanzo storico d’eccellenza. Come accadde per "Il gattopardo", anche qui il Risorgimento agisce da lente di ingrandimento per il tempo nostro.

Benedetta Cibrario è nata a Firenze nel 1962, da padre torinese e madre napoletana. Vive a Londra. Nel 2007 esordisce con il romanzo Rossovermiglio (Feltrinelli, premio Campiello 2008). Rossovermiglio viene tradotto e pubblicato in diversi paesi, tra cui la Germania, l’Olanda, il Portogallo, la Grecia. Nel 2009 esce Sotto cieli noncuranti (Feltrinelli, premio Rapallo Carige 2010) e, successivamente, Lo Scurnuso (Feltrinelli, 2011).

 

Stefano Petrocchi (Rieti, 1971). Coordinatore dal 2006 dei progetti di promozione della lettura della Fondazione Bellonci, di cui assume la direzione nel 2013, ha curato la riedizione di varie opere di Maria Bellonci e la collezione edita da Il Sole 24 ORE “I capolavori del premio Strega”. Segretario del Comitato direttivo del Premio Strega, ha pubblicato nel 2014 il romanzo La polveriera (Mondadori), dedicato al premio e ai suoi protagonisti.

 

 

 

Foto Cibrario


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


::

Ven 02 Agosto 2019 - 11:57





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS