User Pass Password Dimenticata? | Registrati

Benvenuto!

A Roma il convegno che fa luce sulle malattie vascolari, il linfedema e il lipedema

Il seminario, organizzato e promosso da Artemisia onlus, è rivolto a medici e paramedici, ed è accreditato per 4 crediti formativi ECM gratuiti.

di Silvia Gambadoro


:: Scienza/Tecnologia

Dom 14 Luglio 2019 - 11:37


Immagine Principale



Si svolgerà a Roma, il  18 luglio 2019 presso la sala convegni della Casa dei Cappuccini,  in via Veneto 21, il convegno medico Ecm "Linfedema, Lipedema e Malattie Vascolari: l’approccio specialistico e la multidisciplinarietà".

 Il convegno è organizzato e promosso  dall’Associazione Artemisia Onlus (ente non profit riconosciuto dalla Regione Lazio) con il sostegno delle Società Juzo, Novamedical 2000, MFI e Piessefarma.

L’insufficienza vascolare, il linfedema e il lipedema sono  patologie  ancora poco conosciute: il linfedema  si manifesta con  edema dovuto all’accumulo di linfa nei tessuti e  può interessare un arto  e talvolta anche altre parti del corpo se i linfonodi (regionali) sono stati asportati chirurgicamente o sottoposti alla radioterapia, oppure sono ostruiti.  E’  una disfunzione  molto diffusa, si calcolano almeno 3 milioni di malati in Italia fra tutti i linfedemi primari e secondari e si registrano circa 40.000 nuovi casi nel nostro Paese.

Il lipedema invece è  una  malattia  progressiva cronica che si manifesta con  un  accumulo di tessuto adiposo nel tessuto sottocutaneo, localizzato nelle aree dei fianchi, natiche e gambe fino alle caviglie. Secondo i dati più recenti, il lipedema si manifesterebbe  in circa l’11% della popolazione di sesso femminile, ma l’incidenza potrebbe essere maggiore in considerazione della notevole carenza di rilevamenti diagnostici.  Attualmente le strategie messe in campo dai servizi medici dedicati sono frammentati, le procedure sanitarie troppo lente e in certi casi incomplete:  per questo motivo è necessario  impostare nuovi percorsi di diagnosi e cura ben strutturati e presidiati, che abbiano inizio dalla prevenzione e da una corretta informazione scientifica. E’ importante inoltre che il paziente sia  accompagnato  per tutto il corso della patologia cronica attraverso cure riabilitative guidate e autogestite.

Il convegno, ad ingresso libero, è  rivolto ai medici e paramedici, ed è accreditato per 4 crediti formativi ECM gratuiti.

Darà il benvenuto e aprirà i lavori il Presidente di Artemisia onlus, Maria Stella Giorlandino.

 

Per saperne di più e per partecipare:

Artemisia Onlus 800 967 510 www.associazione artemisia.it


Stampa Articolo Print Img




Ti potrebbe interessare:


Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro


:: Scienza/Tecnologia

Dom 14 Luglio 2019 - 11:37





0 commento/i




Registrazione Tribunale di Messina Registro Stampa n.7 del 20 Maggio 2014
Direttore Responsabile Mimma Cucinotta - Condirettore Domenica Puleio - Direttore Editoriale Silvia Gambadoro
Sede Giornale: Messina - Roma

Homepage | Foto | Video | Redazione | Disclaimer | Contatti




© Copyright 2014-2017


Feed RSS